#aglio
UNA SPEZIA DALLA LUNGA STORIA CULINARIA

Condimento insostituibile, strumento scaccia-vampiri e anti-malocchio, proverbiale rimedio per innumerevoli patologie e disturbi… l’aglio è molto più di una spezia ed è il vero tuttofare della casa!

A renderlo così speciale, il suo caratteristico odore derivante dall’allicina.
Scopri tutti i suoi benefici e i nostri consigli su come utilizzare l’aglio in tavola!

“Mangia aglio. Ringiovanisce l'organismo e allontana le persone sgradite.”

(Alexandre Vialatte)

identikit della spezia

NOME:

L’aglio è una pianta bulbosa della famiglia delle Amarillidacee, la stessa in cui troviamo cipolla, porro, scalogno e tanti altri ancora.

L’etimologia del nome botanico, Allium sativum, deriva dalla parola celtica “all” che significa bruciante, e dal latino “sativum” che significa “che si può seminare”.

ORIGINE:

La sua origine non è del tutto chiara, ma viene collocata nelle regioni montuose dell’Asia centrale, per poi diffondersi successivamente nel bacino Mediterraneo e in tutte le aree temperate e subtropicali del pianeta.

Ad oggi, pare che la migliore qualità di aglio venga coltivata in Francia, e si può riconoscere grazie alla buccia sfumata di rosa.

SEGNI PARTICOLARI:

In natura esistono numerose varietà di aglio: bianco, rosa, viola, senza gambo, e persino l’aglione: una tipologia di aglio tipico della Valdichiana, grande quanto il palmo di una mano e dal sapore più delicato, utilizzato per preparare sughi e condimenti tipici della cucina toscana.

L’ aglio è un condimento tipico della cucina italiana, e lo si ritrova in moltissime ricette salate a base di carne o verdure, sughi e salse.

Si accosta ottimamente a molte altre spezie, tra cui:

  • basilico;
  • finocchio;
  • anice;
  • cumino;
  • timo;
  • peperoncino;
  • rosmarino.

Non tutti amano il suo odore pungente e persistente, ma esistono numerosi stratagemmi per ridurne l’intensità e renderlo più digeribile. Tra questi:

  • lasciarlo in ammollo 15 minuti prima di utilizzarlo in un bicchiere colmo di latte caldo;
  • eliminare la parte più interna, la cosiddetta anima;
  • accostarlo ad altre erbe aromatiche e spezie dal sentore fresco e balsamico, come rosmarino, timo o anice;
  • utilizzare dell’aglio essiccato, più delicato e dall’odore meno persistente.

L’aglio è ampiamente diffuso anche nella cucina orientale: lo ritroviamo infatti nell’hummus, una famosa crema a base di ceci, nella piccantissima harissa e in praticamente tutti i piatti salati thailandesi.

Proprietà e benefici

I consigli della Nutrizionista

A cura della nutrizionista Beatrice Boschi

È MEGLIO UTILIZZARLO CRUDO: DI SOLITO SI USA STROFINATO SUL PANE TOSTATO OPPURE IN AGGIUNTA A MOLTE SALSE E ZUPPE.

Nell’antico Egitto, l’aglio era famoso per le sue facoltà magiche e protettive, ed era utilizzato per mantenere in forze gli schiavi o come ingrediente principale in decotti e intrugli.

Ad esempio, per contrastare il veleno del morso del serpente, era sufficiente applicare sulla ferita una pasta di aglio e pane; o ancora, per evitare che il serpente uscisse allo scoperto bisognava porne uno spicchio all’esterno del suo nascondiglio.

Sempre in Egitto, si pensava inoltre che l’aglio servisse a tenere lontano le ombre dei morti che rapivano i bambini appena nati: per proteggerli, le madri preparavano una pozione repellente che aveva come ingrediente principale proprio l’aglio.

I Romani, invece, lasciavano piatti colmi di aglio davanti ai templi della dea Ecate, protettrice dei fantasmi e degli incantesimi. L’aglio è da sempre legato anche alle storie di vampiri, rappresentando l’unico amuleto in grado di tenere a debita distanza e sconfiggere queste malvagie creature: non a caso, ancora oggi molte persone hanno l’abitudine di tenere una collana di aglio vicino alla porta di ingresso, in modo da allontanare spiriti maligni e oscure presenze.

le ricette con spezie di montosco

HUMMUS DI LENTICCHIE NERE CON AGLIO

Aglio

con
AGLIO BIO

DIFFICOLTÀ: MOLTO FACILE
PREPARAZIONE: 10 MIN

Aglio: una spezia di qualità

Scopri altre spezie...

FONTI:

https://www.taccuinigastrosofici.it/
Bharat B. Aggarwal, “Spezie che salvano la vita”, Red Edizioni
https://www.my-personaltrainer.it/integratori/aglio.html
https://it.wikipedia.org/wiki/Allium_sativum
https://www.humanitas.it/enciclopedia/alimenti/verdure-ortaggi-e-tuberi/aglio/
Nicastro HL, Ross SA, Milner JA. Garlic and onions: their cancer prevention properties. Cancer Prev Res (Phila).
Ankri S, Mirelman D. Antimicrobial properties of allicin from garlic.
Melguizo-Rodríguez L, García-Recio E, Ruiz C, De Luna-Bertos E, Illescas-Montes R, Costela-Ruiz VJ. Biological properties and therapeutic applications of garlic and its components.