#curcuma
una spezia versatile dal sapore unico

Se ami la cucina esotica, in particolare quella indiana, la curcuma è una delle spezie indispensabili che non può mancare nella tua dispensa!

La curcuma infatti è la base del curry, il mix di spezie più utilizzato in assoluto per il suo gusto unico e per le proprietà benefiche per l’organismo. Non ti resta che proseguire nella lettura per scoprire di più!

“Il giallo dell'ottone, della pasta di curcuma e del riso cotto con lo zafferano, l'arancione delle calendule, l'opaca foschia aranciata del pulviscolo del tramonto sopra i campi, rosso henné, rosso passiflora, rosso fango: tutti i colori della luce del sole durante il giorno.”

(Ursula K. Le Guin)

identikit della spezia

NOME:

La Curcuma è un genere di piante appartenente alla famiglia Zingiberaceae. Conosciuta anche con il nome di zafferano delle Indie per il suo colore giallo brillante (nonostante il sapore completamente diverso rispetto allo zafferano), è considerata grazie alle sue innumerevoli proprietà benefiche uno tra i più portentosi strumenti di cura di origine naturale.

Non vi sono certezze riguardo l’etimologia del nome curcuma: alcuni fanno riferimento a kun-kuma, traduzione in sanscrito della pianta del bastone, altri al greco kroma, per via della colorazione intensa della spezia.

ORIGINE:

Originaria del bacino del sud dell’Asia, in particolare in India (primo produttore  mondiale) in Malaysia e in regioni a clima tropicale.

Allo stato coltivato, è ampiamente diffusa in numerose aree tropicali o subtropicali, in particolare Asia e Africa; tuttavia, si può facilmente coltivare anche in casa.

SEGNI PARTICOLARI:

La pianta della curcuma è un’erba perenne che raggiunge un’altezza massima di circa un metro.

Le sue foglie sono lunghe da 20 a 45 cm, e presentano un picciolo allungato e grandi fiori di colore giallo.

La radice è un grosso rizoma cilindrico di colore giallo o arancione, fortemente aromatico e ricco di sostanze nutritive, che costituisce la parte di maggior rilievo della pianta.

Nonostante il sapore poco intenso e riconoscibile, la curcuma è fra le spezie più utilizzate in cucina, grazie alle sue proprietà benefiche e alla capacità di conferire colore ai cibi.

Nella cucina indiana, la curcuma viene utilizzata in praticamente tutte le ricette, oltre a rappresentare la base del curry e del masala; la ritroviamo anche in alcune preparazioni marocchine, libanesi, thailandesi e addirittura giapponesi.

Negli ultimi anni, l’utilizzo della curcuma si è diffuso a macchia d’olio in tutto il globo, ritagliandosi un posto anche nelle cucine occidentali e nella preparazione di piatti della tradizione mediterranea in chiave rivisitata: in generale, il consiglio è quello di provare a introdurla nella propria cucina nelle preparazioni a base di pesce, carni bianche, legumi e verdure.

Da evitare, invece, di mescolare la curcuma al formaggio, un alimento che ne comprometterebbe il sapore.

Proprietà e benefici

I consigli della Nutrizionista

A cura della nutrizionista Beatrice Boschi

CONSIGLIO DELLA NUTRIZIONISTA: LA DOSE CONSIGLIATA PER LA POLVERE È DI 2 CUCCHIAINI AL GIORNO DA AGGIUNGERE NELLE MINESTRE, NELLE CREME, NELLE SALSE, NELLO YOGURT, NEI FORMAGGI FRESCHI E NEL TOFU.

È difficile ricostruire in maniera chiara e definita la storia della curcuma. Quello che si sa per certo è che alcuni reperti archeologici provenienti da scavi effettuati nel sud dell’India, risalenti al IV secolo a.c. riportano tracce di curcuma, zenzero e aglio. Non solo, quindi, si utilizzavano già certe spezie, ma si era soliti anche mescolarle tra loro per dare vita a nuovi, incredibili sapori.

le ricette con spezie di montosco

TORRETTE DI BULGUR ALLA CURCUMA CON SALSA DI POMODORINI CONFIT

Curcuma

con
curcuma BIO

difficoltà: molto facile
PREPARAZIONE: 10 MIN

Curcuma: una spezia di qualità

Scopri altre spezie...

FONTI:

https://www.taccuinigastrosofici.it/
https://www.emporiodellespezie.it/curcuma/
Bharat B. Aggarwal, “Spezie che salvano la vita”, Red Edizioni
https://it.wikipedia.org/wiki/Curcuma
Meng B, Li J, Cao H. Antioxidant and antiinflammatory activities of curcumin on diabetes mellitus and its complications.
Pulido-Moran M, Moreno-Fernandez J, Ramirez-Tortosa C, Ramirez-Tortosa M. Curcumin and Health.
Kim Y, Clifton P. Curcumin, Cardiometabolic Health and Dementia. Int J Environ Res Public Health.