#noce moscata
una spezia pregiata per piatti dal sapore intenso

La noce moscata è una spezia preziosa, particolarmente apprezzata in cucina per il suo aroma caldo e speziato perfetto per aggiungere sapore a dolci, creme e dessert di ogni tipo.

Custodita gelosamente dai mercanti arabi e venduta in passato a prezzi esorbitanti, la noce moscata vanta numerose proprietà benefiche e una storia ricca di misteri e leggende.

“La gelosia ha da entrar nell'amore, come nelle vivande la noce moscata. Ci ha da essere, ma non si ha da sentire.”

(Francesco Algarotti)

identikit della spezia

NOME:

Il nome noce moscata significa “noce di Mascate” e fa riferimento alla capitale dell’Oman, luogo dal quale cominciò a essere commercializzata.

ORIGINE:

La noce moscata non è altro che il seme essiccato della Myristica fragrans, un albero sempreverde originario dell’Indonesia, ad oggi diffuso esclusivamente nelle zone intertropicali: l’albero della noce moscata necessita infatti di un clima molto caldo e umido e di lunghi periodi di sole per produrre un abbondante raccolto di frutti ben tre volte l’anno.

SEGNI PARTICOLARI:

La noce moscata si presenta come una sorta di mandorla essiccata dalla forma arrotondata, avvolta da un rivestimento carnoso (macis) e contenuta all’interno del frutto; la presenza di olio aromatico le conferisce un gusto molto particolare.

Ad oggi la noce moscata è una spezia molto usata in cucina nella preparazione di dolci, budini e creme, ma anche di purè e verdure.

In Italia viene spesso aggiunta nei ripieni di tortellini, ravioli e cannelloni. Attenzione però alle quantità! Un consumo eccessivo di noce moscata può infatti causare fastidiosi disturbi e avere addirittura effetti psicotropi o allucinogeni: non a caso, questa spezia veniva chiamata in passato anche Stupefacente dei poveri! 

Proprietà e benefici

I consigli della Nutrizionista

A cura della nutrizionista Beatrice Boschi

IL SAPORE DELLA NOCE MOSCATA È PARTICOLARE, DOLCE CON UNA NOTA APPENA PICCANTE. IN CUCINA SI UTILIZZA LA NOCE MOSCATA GRATTUGIATA, MEGLIO SE AL MOMENTO, PERCHÉ PERDE RAPIDAMENTE IL SUO AROMA. VIENE UTILIZZATA COME INGREDIENTE DI DOLCI, MA ANCHE IN PIETANZE SALATE COME PURÈ DI PATATE E VERDURE LESSE.

La noce moscata era già conosciuta dai mercanti Arabi nel Medioevo, ma il suo utilizzo si diffuse in Europa solo all’inizio del XVI secolo, soprattutto negli ambienti aristocratici, tanto da scatenare delle vere e proprie faide e conflitti tra i vari Stati che volevano accaparrarsela. 

Il motivo? le molteplici credenze diffuse attorno a questa spezia, soprattutto riguardo le sue proprietà afrodisiache: la noce moscata divenne infatti fra gli ingredienti principali della “pillola dell’amore”, un mix di spezie in grado di rinvigorire la passione amorosa.
La noce moscata ebbe a lungo anche grande reputazione terapeutica come antisettico, e all’inizio del ‘700 era considerata un rimedio a moltissime patologie.

le ricette con spezie di montosco

VELLUTATA DI CAVOLFIORE ALLA NOCE MOSCATA

Noce moscata

con
NOCE MOSCATA

DIFFICOLTÀ: MOLTO FACILE
PREPARAZIONE: 5 MIN

Noce moscata: una spezia di qualità

Scopri altre spezie...

FONTI:

https://www.taccuinigastrosofici.it/
Bharat B. Aggarwal, “Spezie che salvano la vita”, Red Edizioni
https://it.wikipedia.org/wiki/Myristica_fragrans
https://www.humanitas.it/enciclopedia/alimenti/spezie/noce-moscata/#:~:text=100%20g%20di%20noce%20moscata,0%2C350%20g%20di%20grassi%20polinsaturi
Mandal D, Sarkar T, Chakraborty R. Critical Review on Nutritional, Bioactive, and Medicinal Potential of Spices and Herbs and Their Application in Food Fortification and Nanotechnology.